Trame Urbane_atto1


Eterotopie Dissidenti si muove dall’interno per l’intorno. Trame Urbane è un progetto di installazioni diffuse importate nel tessuto cittadino. Attraverso reti di filo rosso intrecciamo architetture e opere della città: i fili sospendono composizioni di scrittura e disegno che, entrando in dialogo con lo scenario urbano, restituiscono ai cittadini una situazione inedita di fruizione e partecipazione all’installazione avvolta.

Il primo atto di Trame Urbane si lega all’opera ‘Wolves Coming’ di Lin Ruowang. L’installazione inscena l’allegoria di una riflessione sull’atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della Natura. L’artista invita i cittadini all’interazione con la sua opera nell’intervista registrata dai microfoni di UniTo News: “I visitatori che vengono qui ad ammirare le mie opere d’arte possono interagire con i lupi come vogliono”, spiega Liu Ruowang. “A mio avviso,
l’arte è qualcosa che deve entrare a far parte della vita di tutti i giorni.”
La nostra azione propone una rispettosa collaborazione con l’opera dell’artista cinese: un’esplicita rivendicazione del diritto degli artisti fiorentini di creare un dialogo aperto e costruttivo con l’ambiente urbano circostante.